sabato 2 agosto 2014

2 - La LOCAZIONE


Per prima cosa, dovete scegliere il posto. Vi consiglio di non sistemarlo in pieno sole per tutta la giornata perché questo favorisce la proliferazione delle alghe! La cosa che potete fare è metterci vicino una bella pianta, non solo per l'estetica, ma anche perché in questo modo ci sarà sole e ombra nelle quantità giuste!
Attenti però! La pianta deve essere una sempreverde, così evitate che in autunno il laghetto si riempia di foglie, che non faranno altro che inquinare l'acqua a discapito della salute dei vostri pesci.
Che ne dite di un bel Ulivo? Io ho fatto così, e vi garantisco che l'effetto è straordinario sopratutto se avete previsto una luce di illuminazione alla base del tronco! Vi immaginate, alla sera con gli amici, quella musica naturale dell'acqua che scende dalla cascata e quel bellissimo ulivo illuminato dal basso? Fantastico!


La pianta sistematela ad almeno 1 metro dal laghetto. Io l'ho messa più vicina ma è un rischio! crescendo potrebbe provocarvi danni al laghetto a causa delle radici!


Attorno al laghetto, prevedete anche un posto dove sistemare un filtro (mezzo metro quadrato circa) e se volete, anche il posto dove sistemare una cascatella. L'idea potrebbe essere quella di portare l'acqua uscente dal filtro in una vaschetta esterna, naturalmente sistemata più in alto rispetto al laghetto! L'acqua uscendo da questa vaschetta può finire nel laghetto attraverso una cascata... vedremo poi più avanti il come!


Bene! Siete andati fuori a vedere dove sistemare il tutto? Ve lo siete immaginato li, con quella bella pianta illuminata di sera e riflessa nello specchio d'acqua? Allora passiamo allo step successivo!

Nessun commento:

Posta un commento