domenica 3 agosto 2014

4 - Scaviamo :-)


Adesso armatevi di pazienza!
Se il terreno dove viene scavata la buca non è impaccato, dovete comprimerlo per bene, se invece è un prato potete incominciare subito.
Per prima cosa disegnate il profilo del laghetto, ma tenetevi più all'interno di 20 cm circa, questo perché lasciamo un po' di spazio al bordo che farete alla fine. Questo bordo sarà fatto ad esempio con delle pietre che saranno posizionate sopra al telo, non per tenerlo fermo ma per nasconderlo alla vista e dare al laghetto un eventuale effetto naturale.

Ora posizionatevi al centro del vostro futuro laghetto e iniziate a scavare... fate attenzione che dovete tenere le pareti inclinate, non verticali. Più o meno come il disegno sotto. 


Ok, il disegno non è dei migliori ma l'importante è farvi capire il concetto. 

Io ci ho messo due giorni per togliere tutta la terra! Sembrava non finire più!
Avete fatto?
 


Adesso mettetevi giusto al confine e togliete in verticale della terra per creare una terrazza tutta attorno al laghetto! Cosa serve? Per le piante, ma non solo! I pesci si riproducono sulle sponde, dove l'acqua è bassa... ma questo sarà tema di un altro giorno!



Il profilo del vostro laghetto dovrebbe essere più o meno quello del secondo disegno.

Adesso sul bordo, per circa 20 cm (Ricordate?), abbassatevi di un 5 cm...

Adesso arriva il momento della posa del telo, ma prima, dovete sistemare sulle pareti e sul fondo del laghetto della sabbia fina in modo che il telo posi sul "morbido"! Se la terra non presenta asperità, radici, sassi, potete posarlo direttamente ma Io la sabbia ce la metterei in ogni caso! Dimenticavo di dirvi di inumidirla, così resterà compatta e aderirà alle pareti del laghetto!

Passiamo al telo!

Nessun commento:

Posta un commento