lunedì 4 agosto 2014

5 - Il TELO

Per prima cosa si deve andare a comperare il telo, dove? Andate in un vivaio, solitamente hanno anche i teli da laghetto. Questi teli si presentano in rotoli (2 - 4 - 6 metri e per la lunghezza che volete).
Per scegliere la dimensione adatta dovete fare delle misurazioni nel laghetto, Io vi consiglio di fare così: L'impronta del laghetto c'è! Prendete una corda e fatele seguire il profilo del laghetto, poi misuratela! Fate la stessa misurazione dall'altro lato (perpendicolare alla prima misura).
A questo punto sapete la misura del telo che dovete prendere. Se ad esempio la misurazione dovesse dare 4,3 x 5,2 m, Io consiglio di abbondare. Prendete un 5 x 5,5. Il telo in più potrà servire ad altro. 
Adesso avete il telo! Chiedete aiuto a 1 o 2 persone, alzate il telo e posatelo all'interno del laghetto stando attenti a non rovinare il bordo. Adesso che il telo è giù non dovete mettervi a farlo aderire alla terra (sabbia), ma incominciate a riempirlo d'acqua. Subito mi chiederete? Si, in questo modo la pressione dell'acqua farà aderire perfettamente il telo.
Siete a cavallo! Tante persone mettono sui lati inclinati del laghetto dei sassi per nascondere il telo. Una volta riempito il laghetto d'acqua, lo svuotano e incominciano a ricoprire il telo con dei sassi tondi (anche questi si trovano nei vivai).
Io l'ho fatto ma non conviene! Quei sassi trattengono lo sporco, cadono sul fondo del laghetto e alla fine il telo affiora, ma siccome voi lo avete preso nero (vero?), neanche lo notate. Se volete, mettete della ghiaia sul fondo del laghetto e stop, risparmiate tempo e denaro.
Nel prossimo post, vi metto le immagini del mio laghetto, dall'inizio per farvi capire le varie fasi, OK? A presto :-)

Nessun commento:

Posta un commento